Dalla classe 4B dell’istituto superiore Ghisleri di Cremona (CR) ci vengono inviati degli interessanti lavori di restituzione al termine del percorso “Obiettivo sostenibilità”.

I ragazzi, dopo aver approfondito il concetto di sostenibilità, declinandola nei suoi tre aspetti (ambientale, sociale ed economico), hanno messo sotto esame il prodotto grano, analizzando criticamente l’impatto che esso può avere in vari ambiti.

Nel corso degli incontri, è stato generato un vero e proprio processo al grano, con la costituzione di un’accusa e di una difesa, pronte a prendere le parti del prodotto o a condannare.

Nei loro lavori, si può vedere parte del processo svolto. Vengono analizzate le problematiche ambientali generate da un consumo eccessivo di grano e dalla sua produzione, ma anche la possibilità dell’agricoltura biologica che consente di avere meno impatto sull’ambiente. Vengono poi presi in esame i benefici e gli effetti negativi a livello di salute e alimentazione e gli aspetti economici inerenti al tema.

Grazie ai ragazzi e agli insegnanti che hanno partecipato al progetto