Logo animazione cittadinanza e territorio
Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD)
Logo the close gap: riduciamo le differenze

Il percorso parte dalla Campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze” e offre l’occasione per riflettere su un tema di importanza strategica per lo sviluppo, tanto da essere inserito nell’Agenda 2030 (Goal 5 e Goal 10).

20. Close the gap: nuove identità, nuove società

La complessità delle differenze, fra ruoli, generi, rappresentazioni e marketing

Il percorso parte dalla Campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze” e offre l’occasione per riflettere su un tema di importanza strategica per lo sviluppo, tanto da essere inserito nell’Agenda 2030: Goal 5 – Uguaglianza di genere e Goal 10 – Ridurre le disuguaglianze.
Attraverso i consueti strumenti di partecipazione attiva e didattica cooperativa, modulati in relazione alla fascia di età, le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi saranno portati a riflettere su stereotipi, pregiudizi e disuguaglianze con particolare attenzione a quelle di genere, che riguardano tutti e tutte e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarle, anche a partire dalle scelte di consumo.

Obiettivi:
riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi; riflettere sul tema delle disparità in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico; promuovere modelli di parità di genere; ridefinire il valore della diversità come elemento di ricchezza; favorire l’educazione alla convivenza delle differenze e l’educazione alla costruzione di una cittadinanza armoniosa e condivisa.

Destinatari: alunne/i dai 9 ai 19 anni

Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, il secondo con uscita al punto vendita.

Questo percorso intende aprire possibilità di confronto e scambio in classe su un tema ricco e complesso come quello delle differenze, in particolare su quelle di genere, legato alla campagna Coop “Close the gap”. Prevede l’uso di diversi metodi e strumenti, in accordo con le esigenze delle diverse fasce d’età coinvolte: giochi, letture di brani, visione di video e pubblicità e l’immancabile osservazione critica dei prodotti presenti al punto vendita. Gli alunni e le alunne saranno guidati verso la realizzazione di elaborati che possano permettere la rielaborazione dei contenuti proposti attivando la loro creatività: decaloghi di buone pratiche, poster, flyer, fino ad arrivare all’uso del video.

Note: il percorso didattico è accompagnato dai webinar a tema presenti nello scaffale digitale del sito www.saperecoop.it

icona scaffale digitale

Cari insegnanti, questa animazione sarà fruibile anche con modalità didattica in rete/Dad. Per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme, ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi, scaricabili in pdf, e video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme.

PDF:Sperimentiamoci! Eserc. 1 – CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ – 9/19 ANNI

Disegno di bambini su libri che tengono palloncini a forma del pianeta Terra