Logo animazione cittadinanza e territorio

26. A SCUOLA di COOPERAZIONE:
COOPERARE per una CITTADINANZA ATTIVA

Progetto in collaborazione con Legacoop Lombardia e La Bella Impresa

Affrontare problemi comuni unendo le forze: così nasce la cooperazione che a scuola è insieme un
metodo di lavoro e un obiettivo educativo.

Goal 11 SDGs dall’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Destinatari: alunne/i dai 12 ai 15 anni

Durata: 4 incontri in classe più incontro di condivisione del progetto con il territorio (scuola, famiglie, associazioni, istituzioni).

Cittadini responsabili si impara a esserlo fin da piccoli, quando si prende consapevolezza dei propri diritti, ma anche dei propri doveri.
La vita delle comunità prevede la condivisione di tempi, spazi e relazioni. Saper sviluppare e adottare comportamenti adeguati, a tutela del rispetto e della cura degli ambienti e delle persone, è presupposto fondamentale per una cittadinanza consapevole.
Le classi che aderiranno al progetto saranno sollecitate ad affrontare un problema o una tematica del territorio e organizzarsi per dare delle risposte attraverso forme di collaborazione e di cooperazione che coinvolgano il più possibile la comunità.
Sarà il progetto stesso a documentare il raggiungimento degli obiettivi e, in particolare, dell’obiettivo di fondo che è costituito dalla presa di coscienza della necessità di farsi carico dei problemi che riguardano il contesto sociale e territoriale in cui si vive.
Il percorso prevede la presa in carico da parte dei docenti delle attività da svolgersi tra un incontro e l’altro.

Disegno due bambini che compongono un puzzle con visi di diverse etnie

scaffale digitale

Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 1 – A SCUOLA DI COOPERAZIONE: COOPERARE PER UNA CITTADINANZA ATTIVA – 12/15 ANNI