L’educazione può essere pensata come una bussola che mostra dei cammini possibili, strade indicate dagli adulti attraverso il loro esempio di vita. Che riferimenti vogliamo essere per i più piccoli e i più giovani? Che ruolo può giocare la scuola in questo fondamentale compito? E come può essere sostenuta da tutta la comunità?
Da molto si parla di didattica orientativa, un approccio formativo che ha come obiettivo quello di accompagnare alunne e alunni nello sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie capacità.
La scuola ha una funzione orientativa in quanto palestra di preparazione alla vita, già a partire dal primo ciclo, e dovrebbe lavorare per promuovere l’autonomia di pensiero degli studenti per la costruzione dei loro saperi. Le attività di orientamento sono una responsabilità per tutti gli ordini e gradi di scuola, ma anche per l’intera comunità educante, per le famiglie e per tutte le realtà territoriali come enti del terzo settore, istituzioni e imprese.
Con l’emanazione del decreto del 22 dicembre 2022 il Ministero dell’Istruzione ha approvato le nuove Linee guida per l’orientamento: l’aula si fa laboratorio, insieme ad altri luoghi del territorio da esplorare e scoprire, perché si possano mettere in moto meccanismi di apprendimento anche al di fuori della scuola. I percorsi di Educazione al Consumo Consapevole SapereCoop si candidano per affiancare le istituzioni scolastiche anche in questa nuova sfida.
Una delle caratteristiche che, da sempre, costituisce il cuore di questo progetto è proprio l’uso del supermercato come laboratorio didattico, un luogo del quotidiano che si trasforma nel punto di partenza per scoperte e approfondimenti su grandi tematiche del mondo di oggi come ambiente, sostenibilità, legalità, diritti, lavoro e cooperazione. Un luogo del quotidiano dove allenarsi a fare scelte ragionate e sempre più consapevoli.
La guida SapereCoop Lombardia 2024/2025 propone:
• le schede dei percorsi e dei progetti
• la sezione kit didattici
• la formazione docenti
• la sezione Sportello insegnanti online
• la sezione webinar e formazione ECC per docenti, famiglie, soci, associazioni
• la sezione fiabe sulle tematiche proprie dell’ECC per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia.