12. Occhio al consumo:
DIAMO ALL’AMBIENTE UNA NUOVA IMPRONTA
La sobrietà e l’attenzione all’ambiente come stile di vita
Se la popolazione mondiale raggiungesse 9,6 miliardi entro il 2050, servirebbero tre pianeti per soddisfare la domanda di risorse naturali necessarie a sostenere gli stili di vita attuali.
Goal 12 dall’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
In Italia si stanno affermando modelli di produzione e consumo più responsabili, ma occorre sensibilizzare i cittadini sulla riduzione degli sprechi. I percorsi affrontano le tematiche della sobrietà e dei comportamenti virtuosi per favorire nuovi stili di vita. La stessa premessa affrontata con modalità e contenuti differenti a seconda dell’età dei ragazzi.
■ Obiettivi: comprendere la differenza fra bisogni reali e bisogni indotti; verificare se il nostro indice di benessere può coincidere con un minor spreco di risorse e produzione di rifiuti; analizzare la filiera e il ciclo di vita di un prodotto in relazione al suo impatto ambientale; approfondire le buone pratiche per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti; sollecitare scelte di consumo più consapevoli; saper promuovere comportamenti virtuosi.
Le plastiche e la loro riduzione: il nostro impegno può fare la differenza!
Non è più possibile ignorare questo allarme: dobbiamo utilizzare meno plastica, in particolare quella vergine. È giunta l’ora di passare dall’era della “plastica nuova e ovunque” all’era più ecosostenibile della plastica “ridotta e circolare” (cioè riutilizzabile più volte), della sua riduzione negli imballaggi e della messa al bando dei prodotti di plastica usa e getta.
■ Destinatari: alunne/i dai 9 ai 12 anni
■ Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, di cui uno presso il punto vendita Coop.
■ Destinatari: alunne/i dai 13 ai 19 anni
■ Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, di cui uno presso il punto vendita Coop.
Il percorso si propone di analizzare il complesso argomento della “plastica” attraverso attività di ricerca e di indagine fra i consumatori a punto vendita e approfondimenti in classe, per verificarne l’impatto ambientale e assumere scelte di acquisto e consumo più consapevoli.
I più grandi saranno chiamati ad attivarsi per una campagna di comunicazione, di peer education e/o azioni concrete sul territorio coinvolgendo famiglie, scuola, quartiere, associazioni, istituzioni.
Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.