

03. LA BIODIVERSITÀ È LA FORZA DELLA VITA
Cibo, biodiversità, filiera agroalimentare
■ Obiettivi: comprendere che la biodiversità è un valore fondamentale per la salute dell’uomo e dell’ambiente; stimolare scelte responsabili che preservino la varietà della vita; conoscere e approfondire il ruolo degli insetti impollinatori, e nello specifico delle api, sulla filiera di produzione del cibo, al fine di indagare il legame esistente tra territorio, produzione agricola e cultura alimentare; analizzare l’organizzazione sociale delle api come mirabile elemento di coordinazione dei membri e capacità di assumere collettivamente decisioni fondamentali per la loro sopravvivenza.
■ Destinatari: alunne/i dai 9 ai 12 anni
■ Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, il secondo con visita al punto vendita Coop o esplorazione guidata del giardino scolastico o di un parco cittadino o un’altra realtà del territorio impegnata nella tutela della biodiversità.
Ogni giorno arrivano sulla nostra tavola prodotti alimentari di cui molto spesso ignoriamo provenienza, stagionalità, filiera produttiva. La conoscenza del mondo agricolo, dei suoi cicli e dell’ecosistema, in rapporto con le attività dell’uomo e il suo benessere, sono gli argomenti affrontati in questo percorso con un focus specifico sul tema della biodiversità e sul ruolo fondamentale degli insetti impollinatori. Tra gli strumenti utilizzati: mappe mentali, App raccolta dati su api selvatiche, info game biodiversità api.

Cari insegnanti, questa animazione sarà fruibile anche con modalità didattica in rete/Dad. Per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme, ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi, scaricabili in pdf, e video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme.