Logo animazione ambiente
Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD) icona scaffale digitale
Alimentiamo…la biodiversità: ogni ape conta.
“Intraprendere azioni efficaci e immediate per ridurre il degrado degli ambienti naturali, arrestare la distruzione della biodiversità e proteggere le specie a rischio di estinzione”
Goal 15 dall’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
VITA SULLA TERRA

È possibile nutrire bene noi stessi e il pianeta e al tempo stesso preservare la biodiversità? I gravi eventi geopolitici e i cambiamenti climatici che hanno colpito il mondo hanno reso ancor più urgente riflettere sui pesanti impatti che gli stili di vita e di consumo, anche alimentare, generano sull’ambiente e sulla necessità di un cambio di rotta che metta fine alla perdita di biodiversità, pilastro della salute del nostro pianeta. Dalla varietà di forme di vita animali e vegetali, infatti, dipende sia la qualità dell’esistenza umana, sia la nostra stessa possibilità di sopravvivenza.

Ogni ape conta
Oltre il 70% del cibo che mangiamo dipende dall’attività di impollinazione!
I percorsi proposti con il progetto “Ogni Ape Conta” intendono approfondire il ruolo degli insetti impollinatori, e in particolare delle api, come
anello fondamentale per la tutela della biodiversità, come “regolatori” dell’ecosistema e della sostenibilità alimentare e ambientale, come mirabile modello di organizzazione sociale.

03. LA BIODIVERSITÀ È LA FORZA DELLA VITA

Cibo, biodiversità, filiera agroalimentare

Obiettivi: comprendere che la biodiversità è un valore fondamentale per la salute dell’uomo e dell’ambiente; stimolare scelte responsabili che preservino la varietà della vita; conoscere e approfondire il ruolo degli insetti impollinatori, e nello specifico delle api, sulla filiera di produzione del cibo, al fine di indagare il legame esistente tra territorio, produzione agricola e cultura alimentare; analizzare l’organizzazione sociale delle api come mirabile elemento di coordinazione dei membri e capacità di assumere collettivamente decisioni fondamentali per la loro sopravvivenza.

Destinatari: alunne/i dai 9 ai 12 anni

Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, il secondo con visita al punto vendita Coop o esplorazione guidata del giardino scolastico o di un parco cittadino o un’altra realtà del territorio impegnata nella tutela della biodiversità.

Ogni giorno arrivano sulla nostra tavola prodotti alimentari di cui molto spesso ignoriamo provenienza, stagionalità, filiera produttiva. La conoscenza del mondo agricolo, dei suoi cicli e dell’ecosistema, in rapporto con le attività dell’uomo e il suo benessere, sono gli argomenti affrontati in questo percorso con un focus specifico sul tema della biodiversità e sul ruolo fondamentale degli insetti impollinatori. Tra gli strumenti utilizzati: mappe mentali, App raccolta dati su api selvatiche, info game biodiversità api.

Disegno ape che trasporta miele

icona scaffale digitale

Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 1 ALIMENTIAMO LA BIODIVERSITÀ – 9/12 ANNI

VIDEO: ALIMENTIAMO LA BIODIVERSITÀ… LE API MELLIFERE – 9/12 ANNI