
04. COME NON MANGIARSI IL PIANETA
Cibo e cambiamento climatico, tribalizzazione e comunità, protagonismo intergenerazionale, agricoltura rigenerativa, etica, giustizia climatica
■ Obiettivi: Evidenziare la complessità delle relazioni fra cibo e clima partendo dall’immaginario individuale; far emergere i posizionamenti valoriali che stanno dietro la tribalizzazione alimentare e le relative conseguenze; indagare i metodi di produzione del cibo che mirano a invertire l’esaurimento delle risorse naturali; riflettere sul concetto di giustizia climatica e sui diversi impatti che la crisi climatica ha nelle varie zone geografiche del Pianeta; allenare al pensiero complesso per generare un nuovo modo di abitare il Pianeta.
■ Destinatari: alunne/i dai 14 ai 19 anni
■ Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, di cui il secondo presso il punto vendita Coop.
Il tema del cibo diventa l’occasione per indagare di che cosa “hanno fame” le giovani e i giovani, che cosa muove le loro scelte, che cosa identifica le possibili tribù alimentari. Con maggior consapevolezza questa generazione potrebbe essere la prima ad avere la chance di lasciare la Terra in condizioni migliori di quelle in cui l’ha trovata.
Attività di circle time e di problem solving introducono un approccio One Health all’alimentazione. La visita al supermercato, luogo di incontro di merci e di persone, offre l’opportunità di indagare la sostenibilità delle scelte di acquisto e di produzione. Un uso mirato delle tecnologie renderà protagoniste le classi coinvolte nel diffondere contenuti e buone pratiche.

Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.