Logo animazione progetti speciali
Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD)

25. OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ:
CONSUMO CONSAPEVOLE, CITTADINANZA ATTIVA, COSTITUZIONE

Durata: Percorso su 6 incontri di due ore ciascuno, il primo dei quali presso il punto vendita Coop.

I grandi temi dell’Educazione al Consumo Consapevole (sostenibilità ambientale, lavoro e diritti, salute…) si confrontano con i valori e i principi della nostra Costituzione, incrociano l’uso responsabile delle informazioni e dei mezzi di comunicazione, vengono approfonditi e analizzati per valutarne i molteplici aspetti in un percorso di crescita di cittadinanza.
Il percorso ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sulle connessioni tra i consumi individuali e collettivi e sugli impatti che questi hanno sull’ambiente, sulla salute delle persone e sui diritti dei lavoratori. Punto vendita come laboratorio didattico, giochi di ruolo, lavori di gruppo, attività di ricerca e svolgimento di un debate, sono le metodologie didattiche attive e interdisciplinari utilizzate.

Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD)

Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 1 – OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ – 16/19 ANNI

PDF: Scopri di più! – OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ – 16/19 ANNI

Disegno uomo e bambino