
Goal 3 SDGs dall’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Il miglioramento dello stato della salute dei cittadini passa necessariamente attraverso azioni di “promozione di salute” in cui le componenti ambientali e sociali rappresentano pilastri fondamentali.
Come oramai acclarato, perché questa promozione sia effettiva è necessario cominciare fin da piccoli ad avere un approccio corretto al cibo, una sana alimentazione, stili di vita che permettano una crescita armoniosa.
Le proposte di percorsi contenute in questa sezione vogliono dare un piccolo contributo affinché questo obiettivo si realizzi.
14. IL PIACERE di MANGIARE SANO
Scoprire i meccanismi del nostro corpo per imparare che mangiare sano è un piacere che dura nel tempo
■ Obiettivi: favorire l’adozione di uno stile di vita sano, grazie a una corretta alimentazione e al giusto movimento quotidiano; approfondire i meccanismi digestivi, per comprendere la necessità di un apporto nutrizionale corretto ed equilibrato e la funzione dell’acqua; conoscere la piramide alimentare in relazione alle necessità fisiologiche per un regolato apporto di nutrienti.
■ Destinatari: alunne/i dai 8 agli 11 anni
■ Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, di cui l’ultimo presso il punto vendita Coop.
Partendo dalle preconoscenze della classe, durante i 3 incontri si affronteranno le seguenti tematiche: l’apparato digerente, la funzione dell’acqua e della frutta e verdura, la piramide alimentare, il piacere del movimento quotidiano. Le attività saranno modulate e approfondite in relazione all’età.
Durante ogni incontro verrà proposto un gioco o un esperimento e l’incontro al supermercato coinvolgerà i partecipanti in una spesa simulata a tema per rafforzare le conoscenze acquisite.
