La scuola, la più estesa infrastruttura sociale del nostro Paese, luogo di formazione e incontro, palestra di democrazia, di costruzione di cittadinanza, deve sempre più diventare il cuore pulsante delle nostre comunità e a questo disegno ambizioso vanno dedicate intelligenze e risorse.

In questo senso un passo importante è senz’altro rappresentato dalle linee guida “Progettare, costruire e abitare la scuola”, frutto del lavoro di un qualificato gruppo di esperte/i messo all’opera dal Ministro della Pubblica Istruzione per definire, nell’ambito del Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza (PNRR), un decalogo di caratteristiche principali che una scuola per il futuro dovrebbe avere per essere non solo luogo di formazione, ma anche centro di socialità e presidio per il territorio di riferimento.

In questa direzione vanno le attività di educazione al consumo consapevole e alla cittadinanza attiva che si realizzano in classe e nel punto di vendita e che hanno come caratteristica originale e distintiva, come è noto, l’uso del supermercato come “laboratorio didattico”.

Le proposte Saperecoop, infatti, parlano alla scuola anche in un’ottica di co-progettazione di percorsi didattici più articolati che si integrano con quelli promossi e realizzati dalle scuole stesse in collaborazione con altri soggetti del territorio (istituzioni, mondo della ricerca, non profit).

Si tratta di una sfida importante nella quale il contributo delle nostre proposte educative dovrà mantenere la qualità dei contenuti, degli strumenti e delle metodologie per continuare a stimolare lo sviluppo di un pensiero critico, di un consumo consapevole, che sia fautore di uno sviluppo sostenibile, e la costruzione di una società inclusiva, nel rispetto delle diversità e delle specificità di ogni abitante del pianeta.

La guida Saperecoop Lombardia 2022/2023 propone:

• le schede dei percorsi e dei progetti
• la sezione kit didattici
• la formazione docenti
• la sezione sportello insegnanti on line
• la sezione webinar e formazione ECC per docenti, famiglie, soci, associazioni
• la sezione fiabe sulle tematiche proprie dell’ECC per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia.

Nota: i progetti che utilizzano materiale disponibile nello Scaffale Digitale sono contrassegnati in guida con il simbolo