Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD)
Alimentiamo…la biodiversità: ogni ape conta.
“Intraprendere azioni efficaci e immediate per ridurre il degrado degli ambienti naturali, arrestare la distruzione della biodiversità e proteggere le specie a rischio di estinzione”
Goal 15 dall’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
VITA SULLA TERRA

È possibile preservare la biodiversità, la diversità di forme di vita ed ecosistemi, grazie alle nostre scelte di consumo quotidiane?
È urgente riflettere sui pesanti impatti che gli stili di vita e le scelte di acquisto, anche in ambito alimentare, generano sull’ambiente: abbiamo bisogno di un cambio di rotta che metta fine alla perdita di biodiversità, un fondamentale pilastro della salute del nostro pianeta. Dalla ricchezza delle forme di vita animali e vegetali, infatti, dipende sia la qualità dell’esistenza umana, sia la nostra stessa possibilità di sopravvivenza.

Ogni ape conta
Oltre il 70% del cibo che mangiamo dipende dall’attività di impollinazione!
I percorsi proposti con il progetto “Ogni Ape Conta” intendono approfondire il ruolo degli insetti impollinatori, e in particolare delle api, come
anello fondamentale per la tutela della biodiversità, come “regolatori” dell’ecosistema e della sostenibilità alimentare e ambientale, come mirabile modello di organizzazione sociale.

07. BIODIVERSITÀ E SOSTENIBILITÀ, LA SFIDA PER IL FUTURO DEL PIANETA

Obiettivi: comprendere che la biodiversità è un valore fondamentale per la salute dell’uomo e dell’ambiente; stimolare scelte responsabili che preservino la varietà della vita; conoscere e approfondire il ruolo degli insetti impollinatori, e nello specifico delle api, sulla filiera di produzione del cibo; indagare il legame esistente tra territorio, produzione agricola e cultura alimentare; analizzare l’organizzazione sociale delle api come mirabile elemento di coordinazione dei membri e capacità di assumere collettivamente decisioni fondamentali per la loro sopravvivenza.

Destinatari: alunne/i dai 13 ai 19 anni

Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, il secondo con visita al punto vendita Coop o esplorazione guidata di un parco, un’oasi cittadina o un’altra realtà del territorio impegnata nella tutela della biodiversità (necessaria co-progettazione).

L’importanza della biodiversità per la vita sul pianeta e la correlazione che lega lo sviluppo sostenibile alla conservazione della diversità biologica, così come l’osservazione dell’organizzazione sociale delle api vengono indagate con l’utilizzo di mappe mentali e info game. Durante gli incontri verranno proposti spunti di riflessione e approfondimento dalla letteratura e dalla mitologia, nonché focus specifici sul tema della biodiversità selvatica e agricola, e sul ruolo fondamentale degli insetti impollinatori. Il percorso può prevedere un’attività di confronto attraverso lo strumento del “world cafè” o l’elaborazione di messaggi comunicativi per promuovere i concetti sviluppati insieme.

icona scaffale digitale

Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.

PDF: SPERIMENTIAMOCI! ESERC. 1 ALIMENTIAMO LA BIODIVERSITÀ – 13/19 ANNI

VIDEO: ALIMENTIAMO LA BIODIVERSITÀ…L’IMPEGNO DI COOP PER LA TUTELA DELLE API E DELLA BIODIVERSITÀ – 13/19 ANNI

Disegno api che trainano la Terra