
02. UNA DIETA PER IL PIANETA
Diete, emissioni di gas serra, sistemi produttivi, scelte di consumo
■ Obiettivi: capire che il cibo che mangiamo può influenzare l’ambiente e imparare come viene prodotto; incoraggiare scelte di consumo più responsabili e condividere queste idee con gli adulti; imparare a pensare in modo più complesso per trovare nuovi modi di prendersi cura del nostro pianeta.
■ Destinatari: alunne/i dai 6 agli 11 anni
■ Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, di cui il secondo presso il punto vendita Coop.
Il percorso avvicina i bambini al complesso tema del cambiamento climatico partendo dalla correlazione fra diete, stili di vita, scelte di consumo, modalità di produzione del cibo ed emissione di gas serra. Come possiamo compiere azioni positive per la nostra salute e per quella del pianeta? Come possiamo diventare protagonisti di processi di adattamento e rigenerazione in un mondo che cambia, insieme alle nostre comunità?
Un’immagine complessa guiderà la classe nell’individuazione delle parole chiave del laboratorio, che verranno poi condivise al punto vendita con i consumatori. Perché il cambiamento non riguarda solo le nuove generazioni: richiede cooperazione, partecipazione e consapevolezza da parte di tutti.
Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.
PDF:
VIDEO:
