Logo animazione cittadinanza e territorio
Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD)

22. PIATTO UNICO

Storie, culture e convivialità.

Il cibo osservato come metafora di identità e culture, come relazione con il proprio luogo di origine, come opportunità di conoscenza di sé e degli altri.

Obiettivi: favorire la riflessione sul legame tra cibo e cultura da un duplice punto di vista, “vicino” e “lontano”: il legame con il territorio nel quale si vive e la sua storia, i luoghi di provenienza, i viaggi e le distanze, i cambiamenti geografici e umani.

Destinatari: alunne/i dai 9 ai 12 anni

Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, di cui il primo presso il punto vendita Coop.

L’esperienza della spesa simulata a punto vendita offre l’opportunità di scoprire alcune ricette tradizionali nate dalla contaminazione che nel corso dei secoli ha caratterizzato la cultura alimentare di ogni paese. Nell’incontro in classe si ricostruiscono il viaggio di alcuni ingredienti dei piatti scoperti durante la spesa e le tante storie che si nascondono dietro al cibo, riti, stili di vita, usanze e tradizioni.

Disegno cestino della spesa con cibo e monumenti
Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD) icona scaffale digitale

Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 1 – PIATTO UNICO – 9/12 ANNI

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 2 – PIATTO UNICO – 9/12 ANNI