

22. PIATTO UNICO
Storie, culture e convivialità.
Il cibo osservato come metafora di identità e culture, come relazione con il proprio luogo di origine, come opportunità di conoscenza di sé e degli altri.
■ Obiettivi: favorire la riflessione sul legame tra cibo e cultura, sia dal punto di vista locale che globale; esplorare il rapporto tra alimentazione, territorio, origini, viaggi e trasformazioni culturali.
■ Destinatari: alunne/i dai 9 ai 12 anni
■ Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, di cui il primo presso il punto vendita Coop.
Il cibo diventa occasione per esplorare identità, culture e relazioni. L’esperienza della spesa simulata permette di scoprire ricette tradizionali nate da contaminazioni culturali che hanno arricchito le cucine nel tempo. In classe, si ricostruisce il viaggio degli ingredienti osservati al supermercato, approfondendo le storie, i riti e le tradizioni che si celano dietro ogni piatto. Un percorso che unisce conoscenza, memoria e convivialità.



Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.