logo 2025 2026 cittadinanza e territorio
Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD)

22. PIATTO UNICO

Storie, culture e convivialità.

Il cibo osservato come metafora di identità e culture, come relazione con il proprio luogo di origine, come opportunità di conoscenza di sé e degli altri.

Obiettivi: favorire la riflessione sul legame tra cibo e cultura, sia dal punto di vista locale che globale; esplorare il rapporto tra alimentazione, territorio, origini, viaggi e trasformazioni culturali.

Destinatari: alunne/i dai 9 ai 12 anni

Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, di cui il primo presso il punto vendita Coop.

Il cibo diventa occasione per esplorare identità, culture e relazioni. L’esperienza della spesa simulata permette di scoprire ricette tradizionali nate da contaminazioni culturali che hanno arricchito le cucine nel tempo. In classe, si ricostruisce il viaggio degli ingredienti osservati al supermercato, approfondendo le storie, i riti e le tradizioni che si celano dietro ogni piatto. Un percorso che unisce conoscenza, memoria e convivialità.

dire, fare, amare
Disegno cestino della spesa con cibo e monumenti
Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD) icona scaffale digitale

Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 1 – PIATTO UNICO – 9/12 ANNI

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 2 – PIATTO UNICO – 9/12 ANNI