03. UN CARRELLO BUONO PER…
Diete, emissioni di gas serra, sistemi produttivi, mitigazione, scelte di consumo, relazioni
■ Obiettivi: Comprendere come i nostri stili alimentari siano connessi al cambiamento climatico, così come le diverse modalità di produzione del cibo che scegliamo; indagare i fattori che influenzano le scelte alimentari e le azioni capaci di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici; riflettere sul concetto di giustizia climatica (a livello geografico, sociale, economico); allenare al pensiero complesso per ri-generare nuovi modi di abitare il Pianeta.
■ Destinatari: alunne/i dagli 11 ai 14 anni
■ Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, di cui il secondo presso il punto vendita Coop.
Il percorso intende avvicinare i giovanissimi al tema del cambiamento climatico attraverso la comprensione della correlazione fra stili alimentari, scelte di consumo, modalità di produzione del cibo ed emissione di gas serra. Nel punto vendita la classe, divisa in gruppi, dovrà riempire un “carrello” per la salute umana e climatica, deducendo informazioni e consigli da un’immagine complessa insolitamente presente nei reparti. Il cambiamento non è qualcosa che riguarda solo le nuove generazioni: i ragazzi e le ragazze intervisteranno i consumatori all’insegna della cooperazione e partecipazione necessarie a un nuovo equilibrio del nostro Pianeta.
Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.