09. QUELLO che MANGIO, CAMBIA il MONDO?
Cibo, stili di vita, impatto ambientale
Che i nostri stili di vita abbiano una forte influenza sulla nostra salute e su quella dell’ambiente se ne discute da tanto e con passione. Con questo percorso vogliamo focalizzare l’attenzione sugli impatti significativi prodotti dalle filiere di allevamento. Il percorso intende approfondire con attività di ricerca e laboratori, il legame fra cibo, benessere dell’uomo e ambiente. Con la campagna Coop “Alleviamo la salute”, carni e uova da animali allevati senza l’utilizzo di antibiotici, il percorso si arricchisce di contenuti.
■ Obiettivi: indagare sull’importanza dell’ambiente come fonte di risorse alimentari; riflettere sul rapporto fra alimentazione e salute del pianeta, salute umana e animale; promuovere produzioni più etiche; favorire comportamenti sostenibili rispetto al consumo di prodotti alimentari.
■ Destinatari: alunne/i 9 ai 19 anni
■ Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, di cui uno presso il punto vendita Coop.
Il percorso, strutturato con materiali e approfondimenti diversi a seconda dell’età dei partecipanti, intende indagare, attraverso una ricerca al supermercato, materiali video e/o giochi di simulazione, le informazioni in merito alle implicazioni che le filiere agroalimentari generano. Quanto scarto produce un allevamento? Che relazione c’è fra produzione agricola e allevamento? Cosa comporta l’utilizzo di antibiotici sugli animali di cui ci nutriamo?
Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.