Logo animazione cittadinanza e territorio
Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD)

“Una crescita economica e sostenibile richiederà alle società di creare condizioni che permettano alle persone di avere posti di lavoro di qualità, che stimolino le economie e al tempo stesso non danneggino l’ambiente. Inoltre, sono necessarie opportunità di lavoro e condizioni di lavoro dignitose per l’intera popolazione in età lavorativa”.
Goal 8 SDGs Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

21. BUONI e GIUSTI (21A Pista A – 21B Pista B)

Il percorso affronta le tematiche della cittadinanza consapevole approfondendo il rapporto tra legalità democratica e sviluppo economico e sociale dei territori attraverso la conoscenza di esperienze e di realtà che quotidianamente si impegnano per affermare il diritto al lavoro, alla libertà e alla democrazia.

Obiettivi: approfondire i meccanismi dell’economia globale; indagare la realtà di alcune filiere agricole del nostro paese per comprenderne i legami con il fenomeno del caporalato e con l’illegalità diffusa; conoscere azioni e buone pratiche di contrasto a questo fenomeno; comprendere quale ruolo possiamo giocare come consumatori, con i nostri atti di acquisto, per l’affermazione dei principi di legalità e giustizia.

Destinatari: alunne/i dai 13 ai 19 anni

Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, di cui uno presso il punto di vendita Coop, declinati in due diverse piste di approfondimento, da concordare in fase di organizzazione degli incontri.

21A PISTA A – Italia, luci e ombre nelle nostre filiere
21B PISTA B – Prodotti del sud e consumi del nord

Il prezzo di un prodotto dovrebbe tenere conto della dignità del lavoro e questa tematica riguarda i rapporti economici internazionali e l’economia del nostro paese. Sia nell’economia globalizzata che nel settore agroalimentare italiano c’è un lato oscuro e quelle ombre arrivano direttamente sulle nostre tavole. Sono i frutti finali delle filiere “sporche”, quelle che interessano centinaia di migliaia di lavoratori. Un’emergenza sociale drammatica da cui prende le mosse la campagna “Buoni e Giusti Coop”, fatta di atti concreti che verranno approfonditi durante il percorso. Ricerca-azione, giochi di simulazione e spesa simulata al supermercato sono gli strumenti per analizzare la tematica e prendere coscienza del nostro ruolo di consumatori e cittadini consapevoli.

icona scaffale digitale

Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 1 – BUONI E GIUSTI – 13/19 ANNI

VIDEO: BUONI E GIUSTI – POMODORO ETICO, MAKKOX

Disegno bambina che tira un pomodoro verso un vasetto di passata di pomodoro