01. I PRODOTTI PARLANO
Informazioni, storie, connessioni dietro e dentro “la scatola”
I nostri atti di acquisto e di consumo quotidiano incidono sulla nostra vita e sul nostro futuro molto più di quanto immaginiamo: per comprendere meglio queste implicazioni è utile partire da una scelta reale, da quel preciso momento in cui mettiamo un prodotto nel carrello.
■ Obiettivi: rendere evidente che cosa si può nascondere dietro un semplice gesto di acquisto: l’impatto delle produzioni, l’utilizzo di risorse, la complessità della filiera, il lavoro delle persone; stimolare a una maggiore presa di coscienza sulle implicazioni delle nostre azioni quotidiane e della loro ricaduta sul nostro presente e sul nostro futuro.
■ Destinatari: alunne/i dai 10 ai 16 anni
■ Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, di cui il primo presso il punto vendita Coop.
Durante il primo incontro al supermercato verrà analizzato il layout del negozio per conoscere le ragioni della disposizione delle merci. Poi la classe, divisa in gruppi, sarà invitata a scegliere un prodotto per gruppo e, utilizzando delle “mappe concettuali”, dovrà rispondere alla domanda “Cosa posso raccontare di questo prodotto?”. Il debriefing delle schede, stimolato dalle domande degli animatori, concluderà l’incontro.
Nel secondo incontro in classe, il lavoro verrà completato con diversi strumenti, giochi e attività, ampliando e aggiornando le mappe, confrontandole con quelle degli altri gruppi, fino ad arrivare a una “mappa mentale” di classe che metta in evidenza come una scelta di consumo possa generare ragionamenti, collegamenti e interdipendenze alquanto complesse.
Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.