11. Occhio al consumo:
UN BENESSERE SENZA SPRECO
La sobrietà e l’attenzione all’ambiente come stile di vita
Se la popolazione mondiale raggiungesse 9,6 miliardi entro il 2050, servirebbero tre pianeti per soddisfare la domanda di risorse naturali necessarie a sostenere gli stili di vita attuali.
Goal 12 dall’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
In Italia si stanno affermando modelli di produzione e consumo più responsabili, ma occorre sensibilizzare i cittadini sulla riduzione degli sprechi. I percorsi affrontano le tematiche della sobrietà e dei comportamenti virtuosi per favorire nuovi stili di vita. La stessa premessa affrontata con modalità e contenuti differenti a seconda dell’età dei ragazzi.
■ Obiettivi: comprendere la differenza fra bisogni reali e bisogni indotti; verificare se il nostro indice di benessere può coincidere con un minor spreco di risorse e produzione di rifiuti; analizzare la filiera e il ciclo di vita di un prodotto in relazione al suo impatto ambientale; approfondire le buone pratiche per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti; sollecitare scelte di consumo più consapevoli; saper promuovere comportamenti virtuosi.
■ Destinatari: alunne/i dai 13 ai 19 anni
■ Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, di cui il secondo presso il punto vendita Coop.
Come migliorare la nostra impronta ecologica
La quantità di spreco e di rifiuti generati lungo tutta la filiera di un prodotto, a partire dalle materie prime fino ad arrivare nelle nostre case, è decisamente elevata. Una spesa sostenibile può aiutarci a ridurre gli sprechi alimentari e a migliorare la nostra impronta ecologica senza tralasciare la tematica della salute e del benessere. Negli incontri in classe, approfondimenti su food loss e food waste ed esperienze virtuose per orientarci nelle scelte di consumo.
Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.