Dalla classe 3FL dell’istituto Lunardi (Brescia) ci vengono inviati degli interessanti lavori di restituzione al termine del percorso “Obiettivo sostenibilità”.
I ragazzi, dopo aver approfondito il concetto di sostenibilità, declinandola nei suoi tre aspetti (ambientale, sociale ed economico), hanno messo sotto esame il prodotto carne, analizzando criticamente l’impatto che essa può avere in vari ambiti. Nel corso degli incontri, è stato costruito un vero e proprio processo alla carne, con la costituzione di un’accusa e di una difesa, pronte a prendere le parti del prodotto o a condannarlo. Nei loro lavori, si può vedere parte del processo svolto.
Ecco qualche commento della classe al termine del progetto:
“Mi ha aperto la mente su molte cose e me ne ha fatte conoscere altrettante. È stato divertente e lo consiglierei alle altre classi”
“Questa esperienza è stata molto bella. Mi ha aiutato a capire che bisogna sempre stare attenti ai dettagli dei prodotti che compriamo”
“È stata un’esperienza molto interessante che mi ha messo alla prova e mi ha insegnato cose che non sapevo”
“Questa esperienza mi è particolarmente piaciuta e da ora inizierò a stare più attenta quando comprerò del cibo. Mi sarebbe piaciuto farla in presenza, ma vista la situazione devo dire che siamo riusciti a dare il massimo di noi”
“Bella esperienza, mi sono divertita ed è stata anche utile per capire qualcosa sul cibo, mi sarebbe piaciuto di più farla in presenza, ma non essendo possibile abbiamo fatto il massimo”
Anche per noi è stata un’esperienza bella e vi ringraziamo per la partecipazione e l’impegno dimostrato nel percorso!