VIAGGIATORI RESPONSABILI

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, sottolineando “…l’importanza di promuovere una migliore comprensione tra i popoli in tutto il mondo, una maggiore consapevolezza del ricco patrimonio di varie civiltà e il raggiungimento di un migliore apprezzamento dei valori intrinseci di culture diverse, contribuendo così al rafforzamento della pace nel mondo “. Il tema di un turismo responsabile e sostenibile torna quindi di grande attualità e interesse per chi si occupa di consumo consapevole.
Il turismo può rappresentare un fattore di sviluppo?
Il percorso attraverso giochi di ruolo, approfondimenti tematici, materiali audiovisivi, permette di approfondire temi importanti quali: la gestione partecipata delle risorse, con la presentazione del ruolo delle comunità locali nel progetto di turismo responsabile in Burkina Faso; la sostenibilità ambientale e culturale dell’ “industria” turistica; il nostro ruolo di “consumatori e fruitori” dell’offerta turistica, partendo dalla considerazione che non esistono cattivi viaggiatori, esistono solo viaggiatori male informati.

Obiettivi: analizzare il rapporto tra sviluppo sostenibile e corretto uso delle risorse; valorizzare luoghi, culture, comunità
protagoniste del proprio sviluppo; approfondire le pratiche di democrazia partecipata ed esperienze positive di cooperazione internazionale; promuovere la cultura e la pratica del viaggiare in modo responsabile.

Durata: due incontri di due ore ciascuno in classe.

Destinatari: alunni/e dai 13 ai 19 anni.

Il progetto si presta a ulteriori sviluppi sia in rapporto ad attività didattiche specifiche (es. organizzazione gita scolastica), sia con possibili agganci al territorio in cui gli studenti vivono, per conoscerne a fondo le potenzialità, ma anche per suggerire con un approccio innovativo, nuovi possibili elementi di valorizzazione.

Nessun approfondimento.

Scopri le altre animazioni


Coop Lombardia
2017-09-13T13:50:41+00:00