Logo animazione alimentazione
Salute e Benessere
“Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”
Goal 3 SDGs dall’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il miglioramento dello stato della salute dei cittadini passa necessariamente attraverso azioni di “promozione di salute” in cui le componenti ambientali e sociali rappresentano pilastri fondamentali.
Come oramai acclarato, perché questa promozione sia effettiva è necessario cominciare fin da piccoli ad avere un approccio corretto al cibo, una sana alimentazione, stili di vita che permettano una crescita armoniosa.
Le proposte di percorsi contenute in questa sezione vogliono dare un piccolo contributo affinché questo obiettivo si realizzi.

13. SALE, ACETO, ZUCCHERO e… CANNELLA

A tavola con i cinque sensi

Per modificare un comportamento alimentare non basta valorizzare le proprietà nutrizionali del cibo, occorre vincere la diffidenza dei più piccoli per ciò che è nuovo o che non ha un gusto facile o collaudato.

Obiettivi: suscitare curiosità per favorire un rapporto consapevole col cibo; considerare il cibo nei suoi molteplici aspetti; stimolare l’assaggio per sviluppare ed educare al gusto.

Destinatari: alunne/i dai 4 agli 8 anni

Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, di cui il primo presso il punto vendita Coop.

Con l’aiuto di giochi, fiabe ed esperienze sensoriali si avvicina il bambino al mondo magico degli alimenti. Il supermercato, in quanto luogo della spesa famigliare, è un ottimo laboratorio per incontrare sensorialmente il cibo. Durante l’incontro in classe si può prevedere la preparazione di semplici ricette.

Disegno carrello della spesa che trasporta il pianeta terra e un bambino che si aggrappa a un pallone a forma di Terra

scaffale digitale

Cari insegnanti, per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme durante il percorso in classe e al supermercato ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi scaricabili in pdf o video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e/o compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme o per approfondirla successivamente.

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 1 – SALE, ACETO, ZUCCHERO E… CANNELLA – 4/8 ANNI