///Quello che mangio cambia il mondo?

QUELLO CHE MANGIO CAMBIA IL MONDO

Che i nostri stili di vita abbiano una forte influenza sulla nostra salute e su quella dell’ambiente se ne discute da tanto e con passione. Con questo percorso vogliamo focalizzare l’attenzione sugli effetti significativi prodotti da agricoltura e allevamento. Il percorso intende approfondire con attività di ricerca e laboratori il legame fra cibo, benessere dell’uomo e impatto ambientale. Con la campagna Coop “Alleviamo la salute”, carni e uova da animali allevati senza l’utilizzo di antibiotici, il percorso si arricchisce di contenuti.

Obiettivi: indagare sull’importanza dell’ambiente come fonte di risorse alimentari; riflettere sul rapporto fra alimentazione e salute del
pianeta, salute umana ed animale; mettere in luce gli effetti negativi dell’utilizzo di antibiotici negli allevamenti; promuovere produzioni etiche, sostenibili e salutari.

Durata: due incontri di due ore ciascuno, il primo presso il punto vendita Coop.

Destinatari: alunni/e dai 9 ai 19 anni.

Il percorso, strutturato con materiali e approfondimenti diversi a seconda dell’età degli alunni, intende indagare, attraverso una ricerca al supermercato, materiali video e/o giochi di simulazione, le informazioni in merito alle implicazioni che le filiere agroalimentari generano. Quanta CO2 e quanto scarto produce un allevamento? Che relazione c’è fra produzione agricola e allevamento? Cosa comporta l’utilizzo di antibiotici sugli animali di cui ci nutriamo? Il percorso può essere ulteriormente approfondito attraverso visite ad aziende e/o allevamenti sostenibili che hanno aderito alla campagna Coop “Alleviamo la salute”.

Nessun approfondimento.

Scopri le altre animazioni


Coop Lombardia
2017-09-13T13:34:50+00:00