///Occhio al consumo: Robinson

Occhio al consumo

La sobrietà come stile di vita. La stessa premessa affrontata con modalità e contenuti differenti a seconda dell’età dei ragazzi.

Obiettivi: analizzare i nostri stili di vita per distinguere fra bisogni reali e bisogni indotti; verificare se il nostro indice di benessere può coincidere con un minor spreco di risorse e produzione di rifiuti; analizzare la filiera e il ciclo di vita di un prodotto in relazione al suo impatto ambientale. Approfondire le buone pratiche per ridurre, recuperare, riutilizzare e riciclare i rifiuti; sollecitare scelte di consumo più consapevoli.

ROBINSON

Durata: due incontri di due ore ciascuno, il primo presso il punto vendita Coop.

Destinatari: alunni/e dai 9 ai 12 anni.
Partendo dall’esperienza di Robinson Crusoe, gli alunni si cimenteranno in una spesa simulata all’insegna della sobrietà con un occhio particolare alla riduzione dei rifiuti. La tematica verrà approfondita attraverso metodologie didattiche interattive nel secondo incontro in classe.

Nessun approfondimento.

UN BENESSERE SENZA SPRECO

Durata: tre incontri di due ore ciascuno, il primo presso il punto vendita Coop.

Destinatari: alunni/e dai 13 ai 19 anni.
La quantità di spreco e di rifiuti generati lungo tutta la filiera di un prodotto, a partire dalle materie prime fino ad arrivare nelle nostre case, è decisamente elevata. Una spesa sostenibile può aiutarci a ridurre gli sprechi alimentari e a migliorare la nostra impronta ecologica senza tralasciare la tematica della salute e del benessere. Negli incontri in classe, approfondimenti del LCA ed esperienze virtuose per orientarci nelle scelte di consumo.

Nessun approfondimento.

Scopri le altre animazioni


Coop Lombardia
2017-09-13T13:36:39+00:00