L’esperienza di Coop a sostegno di un’agricoltura di qualità

//L’esperienza di Coop a sostegno di un’agricoltura di qualità

Proposte di alternanza scuola lavoro

L’esperienza di coop a sostegno di un’agricoltura di qualità per un’alimentazione sana, pulita e giusta

Quando la scuola si apre al territorio: Progetti speciali scuola secondaria di secondo grado

Percorso su 15 incontri di due ore ciascuno rivolto alle classi degli istituti agrari ed alberghieri. Anche questo progetto parte dalla simulazione di impresa cooperativa a cui si integra, come valore aggiunto, la lunga esperienza di Coop nel settore del controllo di filiera, della certificazione ambientale, etica e di prodotto e del sostegno alle produzioni di qualità. Durante il percorso è possibile prevedere uscite sul territorio e la partecipazione in classe di fornitori appartenenti alla filiera del prodotto a marchio Coop o di progetti specifici, es. Orto Qui. Sul tema dello spreco alimentare sarà inoltre possibile approfondire, con incontri mirati, l’esperienza del progetto Buon Fine.

Percorso rivolto alle classi degli istituti agrari ed alberghieri.

Tematica

Il progetto parte dalla simulazione di impresa cooperativa per aprirsi all’esplorazione di tematiche diverse, con argomenti trasversali e interdisciplinari, con l’integrazione, come valore aggiunto, della lunga esperienza di Coop nel settore del controllo di filiera, certificazione di prodotto, certificazione etica e ambientale, sostegno alle produzioni di qualità.
Il percorso prevede il coinvolgimento di personale qualificato del mondo imprenditoriale cooperativo.
Durata 15 incontri di due ore ciascuno.
L’attività è una proposta di percorso di Alternanza Scuola Lavoro rivolta a tutta la classe.

Destinatari

Alunni/e dai 16 ai 19 anni

Il progetto

Le imprese cooperative rappresentano una valida opportunità di lavoro per i giovani e di sviluppo per le comunità. Gli incontri si propongono di offrire agli studenti un approfondimento sulla forma d’impresa cooperativa e di sviluppare un’idea imprenditoriale, supportata da tutor qualificati.
Il modulo proposto si sviluppa su 15 incontri per una durata di 30 ore, è rivolto all’intera classe o a gruppi comunque significativi di studenti e prevede un lavoro in autonomia con gli insegnanti tutor del progetto per almeno una decina di ore.
Storia e i valori della cooperazione, caratteristiche distintive dell’impresa cooperativa, perché e quando scegliere la forma cooperativa? Il lavoro in cooperativa (contratto collettivo – regolamenti interni – la governance..), il ruolo dei soci, il bilancio sociale e il rapporto con il territorio, la responsabilità sociale d’impresa sono gli argomenti affrontati nel primo blocco di incontri. Nella seconda fase del percorso i ragazzi sono chiamati a cimentarsi nell’elaborazione dell’idea imprenditoriale a partire da: analisi delle risorse “interne”, discussione e valutazione delle potenzialità del gruppo, brainstormig sull’idea imprenditoriale, valutazione e condivisione del progetto d’impresa. A dar corpo all’idea condivisa approfondimenti, a seconda del progetto scelto, su tematiche quali la storia dell’alimentazione, consumi alimentari e impatti ambientali, supporto da parte di personale qualificato del mondo cooperativo (fornitori appartenenti alla filiera del prodotto a marchio o di progetti specifici, es. Orto Qui, Buoni e Giusti) uscite sul territorio per visite aziendali o per incontri mirati, es. Onlus progetto Buon Fine contro lo spreco.

2017-08-02T16:39:07+00:00