///Il mondo è bello perché è vario: buon campo non mente

Il mondo è bello perché è vario

Cibo e diversità. Il legame esistente tra territorio, produzione agricola e cultura alimentare viene indagato attraverso il concetto di biodiversità e il recupero dei saperi tradizionali. Lo stesso argomento per due diversi percorsi, con strumenti e metodologie differenti, per fasce d’età.

Obiettivi: comprendere che la biodiversità è un valore fondamentale per la salute dell’uomo e dell’ambiente; stimolare scelte responsabili che preservino la varietà della vita; conoscere e indagare il legame esistente tra territorio, produzione agricola e cultura alimentare, sia a livello locale, sia a livello globale; analizzare l’interrelazione tra biodiversità e selezione.

STORIE DALL’ORTO

Durata: due incontri di due ore, il primo presso il punto vendita Coop.

Destinatari: alunni/e dai 5 agli 8 anni.
Sollecitare la curiosità dei bambini nei confronti di frutta e verdura per approfondirne l’origine e la funzione, è fondamentale per stimolarne il consumo. Racconti, visita al reparto ortofrutta e laboratori in classe alla scoperta della varietà e della ricchezza del mondo vegetale commestibile. Perché variare è salute!

Nessun approfondimento.

BUON CAMPO NON MENTE

Durata: due incontri di due ore, il primo presso il punto vendita Coop.

Destinatari: alunni/e dai 9 ai 12 anni.
La conoscenza del mondo agricolo, dei suoi cicli e dell’ecosistema in rapporto con le attività dell’uomo e il suo benessere sono i temi affrontati in questo percorso. Attraverso la spesa simulata e l’osservazione delle etichette dei prodotti, si scopriranno le indicazioni utili per una scelta consapevole. In classe gioco a squadre per approfondire le conoscenze e acquisire nuove informazioni.

Nessun approfondimento.

Scopri le altre animazioni


Coop Lombardia
2017-09-13T13:33:03+00:00