F@MU – La cultura abbatte i muri

//F@MU – La cultura abbatte i muri

F@MU – La cultura abbatte i muri

Quando la scuola si apre al territorio: Progetti speciali scuola primaria

L’educazione al museo e al patrimonio in chiave interculturale in collaborazione con F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale annuale dedicato alle famiglie con bambini più importante d’Italia che coinvolge in un sola giornata, la seconda domenica di ottobre, circa 800 musei in tutta Italia e più di 50.000 persone tra bambini e adulti accompagnatori. In un momento culturale dove i valori di integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione sono difficili da trasmettere, e spesso messi in discussione, l’esperienza della visita al Museo può essere occasione per trasmettere questi valori. Il museo è un bene e patrimonio di tutta la cittadinanza; è un luogo accogliente per tutti dove scoprire origini e tradizioni interculturali; è un luogo che presenta la diversità come esperienza artistica e valore aggiunto e non come oggetto di pregiudizio.
Per informazioni: www.saperecoop.it.

Tematica

Il museo è un bene e patrimonio di tutta la cittadinanza; è un luogo accogliente per tutti dove scoprire origini e tradizioni interculturali; è un luogo che presenta la diversità come esperienza artistica e valore aggiunto e non come oggetto di pregiudizio e nel quale è possibile raccogliere stimoli ed esperienze che sostengano valori quali: integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione.
Questa proposta di educazione al museo e al patrimonio artistico in chiave interculturale nasce in collaborazione con F@Mu, che da anni organizza la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale annuale dedicato alle famiglie con bambini più importante d’Italia che coinvolge in una sola giornata, la seconda domenica di ottobre, circa 800 musei in tutta Italia e più di 50.000 persone tra bambini e adulti accompagnatori.
Al progetto di quest’anno, promosso da F@Mu alla sua quarta edizione, Coop ha deciso di aderire offrendo, ad alcune classi che ne faranno richiesta, un percorso di avvicinamento alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali con un approccio che veda i bambini attivi protagonisti. Il tema di quest’anno scolastico che verrà lanciato nella Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che si terrà l’8 ottobre a Milano presso il Museo del Novecento, è LA CULTURA ABBATTE I MURI.
Il percorso proposto si articola in 5 incontri di cui 3 in classe, uno al museo e uno in uno spazio offerto da Coop sui territori delle città di Genova, Milano e Torino presso il quale verranno allestiti i lavori collettivi delle classi che hanno partecipato agli incontri.

Destinatari

L’attività è una proposta di percorso di Alternanza Scuola Lavoro rivolta a tutta la classe.

Il progetto

Attraverso letture, immagini e giochi, approfondiremo il tema dell’accoglienza, del dialogo e della solidarietà; la visita guidata al Museo che avrà come focus “quando le opere d’arte abbattono i muri” permetterà di scoprire alcune opere d’arte relative alle tematiche individuate e il messaggio che intendono trasmettere.
A seguire la classe avrà il compito di rielaborare, con il supporto dell’animatore tutor e l’utilizzo di tecniche diverse scelte con gli insegnanti, l’esperienza al museo, utilizzando anche gli stimoli emersi nel corso del primo incontro. L’opera d’arte collettiva che ne nascerà verrà esposta presso uno spazio messo a disposizione da Coop Lombardia e votata da una giuria di esperti e dal pubblico. L’opera più “interessante”, selezionata tra quelle esposte nelle tre città Milano, Genova e Torino, verrà esposta a ottobre 2018 presso i Musei che hanno partecipato al progetto, nella Giornata delle Famiglie al Museo 2018.

2017-08-02T16:57:10+00:00